Punti di svolta

Nella vita di ognuno di noi ci sono scelte più o meno importanti che dobbiamo affrontare. Ognuno di noi affronta un numero infinito di bivi, bivi che determinano chi siamo e chi diventeremo. A volte i cambiamenti più grandi vengono determinati dalle scelte più piccole, andare o meno a colazione al bar, uscire con un amico piuttosto che con un altro, incontrare uno sconosciuto oppure disdire un appuntamento. E questo è proprio il punto di partenza del mio romanzo Se quel giorno a New York… Altre volte invece, proprio come ci si aspetterebbe, le decisioni più grandi sono quelle che cambieranno il corso della nostra vita da quel momento in avanti. Esattamente come sta per accadere nella mia vita. 

Per carità ci sono decisioni molto più grandi di quella che mi appresto a fare io, quindi tutto sommato mi va ancora bene. Diciamo che sarà uno di quei tunnel con l’uscita di servizio a metà percorso nel caso ne avessi bisogno. Tuttavia sarà una scelta che apporterà diversi cambiamenti nella mia vita, almeno in un caso.

Ciò che però è davvero straordinario, non è la constatazione che ognuno di noi è libero di operare queste scelte, fatto di per sé di una bellezza incommensurabile. Ciò che davvero trovo straordinario è  che il dover operare questa scelta, il trovarmi sul bilico dell’ignoto mi eccita come non accadeva da fin troppo tempo. Il poter scegliere il corso che avrà la mia vita dal momento in cui avrò deciso in poi, già solo questo, mi fa sentire più viva che mai.

Ed è così che mi sono ricordata che questa è la vera essenza della mia vita: operare delle scelte e, attraverso quelle scelte, costruire chi scelgo liberamente di essere ogni giorno. Ad ogni bivio cambio, ogni scelta mi porta ad avvicinarmi a quella me stessa che intendo costruire. Sono in continua evoluzione e proprio quest’evoluzione è l’essenza della mia esistenza, del mio sentire, della mia vita.

Evolvere o morire.

Rispondi

